Social tips

Come pianificare i tuoi contenuti Instagram in 8 passaggi

Siamo stati sempre convinti che usare i social media non per “svago” ma per lavoro non abbia alle spalle una vera e propria programmazione.
NON C’E’ NULLA DI PIU’ SBAGLIATO.
 Se vuoi iniziare ad usare Instagram in modo produttivo o aziendale,la parola d’ordine è:
 PROGRAMMAZIONE.
 Ora che sai questo, andiamo a vedere nel dettaglio, in 8 semplici punti come programmare facilmente i tuoi contenuti!

STEP 1: STABILISCI I TEMI SOCIAL PIÙ’ IN VOGA PER QUEL MESE.

 Capire cosa pubblicare nel corso del mese è semplice, basta ritagliarsi qualche minuto per guardare il calendario in anticipo e prendere nota di tutto ciò che il tuo pubblico potrebbe trovare piacevole da vedere, leggere e condividere.
Sapere cosa succede intorno a noi e l’attualità è una delle regole principali del social marketing.
Se attualmente non condividi post su Instagram che non hanno questi temi almeno occasionalmente, man mano scoprirai che stai perdendo l’occasione di entrare in contatto con moltissimi nuovi potenziali followers.
Prendi la Fashion Week come esempio, di solito si tiene  a settembre per la collezione primavera estate, e a febbraio, quella autunno inverno.Se sei una Fashion Blogger, è meglio che tu lo sappia, così da pianificare i tuoi social in occasione di eventi come questo!
Quindi, assicurati di prendere appunti e di segnare qualsiasi festività o argomenti popolari del mese, ed annotare qualsiasi idea che ti abbia colpito e possa diventare un contenuto top per il tuo Instagram

ESEMPIO DI PIANIFICAZIONE PER IL MESE DI NOVEMBRE:

16 Novembre – Fast Food Day🍟 #fastfoodday
16 Novembre – Button Day: questa giornata sarà molto utile alle pagine fashion e moda. Condividete i migliori capi e accessori con dei particolari bottoni. #button
18 Novembre – Princess Day: la giornata dedicata alle principesse! Che ne dite di organizzare un set fotografico a tema?
👑 #princessday
19 Novembre – Have A Bad Day Day: dedicata a tutte le giornate difficili da affrontare.Positività è la parola chiave!🚀#haveabadday
23 Novembre – Black Friday (Il Giorno Dopo Il Ringraziamento): condividete i vostri acquisti e attenti al portafogli!💸 #blackfriday2018
23 Novembre – Espresso Day: create delle stories come se stesse prendendo un caffè con un amico!
26 Novembre – Cake Day: e torta sia. Create una torta che vi impersonifichi e soprattutto che sia buonissima!🍰 #cakeday (163k)

STEP 2 : STABILISCI DEGLI HASHTAG CORRELATI E IMPORTANTI

Gli hashtag sono importanti su Instagram. Queste piccole parole che iniziano con # sono uno dei modi in cui i tuoi followers e non troveranno i tuoi contenuti.
Oltre a guardare il calendario per cercare ispirazione per i tuoi futuri post puoi cercare gli hashtag più in voga in quel periodo o mese.
Ci sono però dei hashtag che sono significativi per quel mese e che sai che se utilizzati ti porteranno sicuramente dei risultati.
Ad esempio,scopri che #thanksgiving è MOLTO popolare poiché è stato usato  oltre 14 milioni di volte. Però se vuoi avere maggiori possibilità di visualizzazioni del tuo post puoi usare anche gli hashtag affini come #thanksgivingdinner o #thanksgivingdecor .
Ricordate che l’utilizzo degli hashtag è come un’investimento a lungo termine,poiché ogni persona,che cercherà quella determinata parola, troverà il vostro post e potrà scoprire il vostro profilo non solo oggi ma anche nei prossimi mesi o anni!

STEP 3 : PIANIFICA QUANDO PUBBLICHERAI NUOVI POST SUL BLOG.

Come abbiamo creato un Instagram Content Calendar,è importante avere un’idea sui diversi post e sui progetti che condividerai sul blog in quel determinato mese o periodo scelto.
Con il calendario editoriale alla mano, riempi i vari giorni o spazi vuoti con i post instagram pianificati o con i post del blog che vuoi sia postare o che vuoi prima pubblicizzare sui tuoi social!
Vai con carta,penne colorate e tanta tanta creatività!

STEP 4 : CREA UNA TUA COMMUNITY E MENZIONA I TUOI AMICI CON LA FAMOSA @

Menzionare gli altri è un’ottima modo per aumentare la tua visibilità a nuove persone che potrebbero non conoscere il tuo profilo e la tua storytelling.
Quindi ogni volta che interagirai con un tuo follower, o avrai creato community usa sempre qualche spunto per usarlo come contenuto sia di post o stories e ricorda di menzionare con @ e il nome di quella persona con cui stai interagendo.

STEP 5 :  PICCOLI SUGGERIMENTI E TRUCCHI CORRELATI AI TUOI INTERESSI E AI TUOI FOLLOWERS

Quale modo migliore per farsi conoscere e creare interesse se non condividendo le tue conoscenze su tutto quello che ti piace o che ti riguarda?
Il semplice uso di trucchi o suggerimenti è ottimo modo sia per farti conocere o ricordare ma soprattutto perché no dare una mano e ringraziare le persone che ci seguono con amore ogni giorno.
Ricordate, meno fitvia e più consigli e contenuti,sono una delle basi per il vostro futuro successo social!

 

STEP 6 : TALK ABOUT YOU!

I tuoi followers non vogliono sempre sentirti parlare di te,di quello che hai mangiato a pranzo,come ti lavi i denti o se hai rotto un’unghia!
Ma ogni tanto è bello intrufolarsi in qualche stories o post, dove aiuterai i tuoi seguaci ad affezionarsi a te e soprattutto a conoscerti meglio.
Parla di te stesso,di quello che ti piace,i tuoi difetti e perché no di qualcosa di buffo che sai fare! Credimi,sarai super apprezzato.
La spontaneità e la semplicità vincono sempre.specialmente a lungo termine.
Ps: Crea un post sul blog o su Instagram e scrivi la tua storia su come hai iniziato ad appassionarti a questo mondo, sono post davvero molto apprezzati!

STEP 7 : AGGIUNGI CITAZIONI,GIF O POST UMORISTICI

Citazioni di canzoni,poesie o frasi simpatiche sono di piccole dimensioni ma condividono spesso messaggi che ci possono far riflettere,sorridere e qualche volta ridere a crepapelle.
In effetti,potresti scoprire,che questi ricevono il maggior numero di like,commenti o visualizzazioni poiché sono argomenti facili e veloci con cui i tuoi followers posso interagire liberamente.

 

STEP 8 : PREPARA PRIMA TUTTI I CONTENUTI CHE VUOI POSTARE.

Crea un piccolo archivio personale con tutte le foto che hai scattato.Non essere mai impreparato ne ridurti all’ultimo momento.
Modifica prima tutte le foto,e crea i contenuti perfetti. Cerca su vari siti di tendenza qualche spunto e via alla creatività!
Ricorda il post perfetto è quasi sempre quello pensato e mai gettato lì.
Voi pianificate?
Ditemi il vostro metodo!

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